L'articolo non e' mio, ma lo condivido perche' spiega esattamente cos'e' Lyoness
Oggi in internet si trova veramente di tutto, questo ha dei pregi ma anche qualche difetto. Purtroppo ci sono persone che vogliono a tutti i costi screditare aziende o attività di network facendo terrorismo psicologico on-line. E’ vero, la truffa è dietro l’angolo ma prima di poter etichettare qualche cosa come tale bisognerebbe informarsi bene. Molte persone questo non lo fanno e si lanciano ad affermazioni false solo allo scopo di denigrare attività oneste.
NON TUTTO CIO’ CHE NON CONOSCIAMO DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE UN TRAUFFA
Fortunatamente non è sempre cosi!! L’autore del seguente articolo (che mi limito a pubblicare senza modificare) ha fatto una profonda e disinteressata (non è un incaricato) analisi a 360° del mondo Lyoness dove sviscera ogni aspetto del business lasciando al lettore le proprie idee sull’argomento.
Enjoy it!!
Secondo la vostra ponderata opinione, LYONESS È AL 100% LEGALE E GLOBALMENTE APPROVATA?
LYONESS: REALTÀ O FINZIONE
Per il vero credente ti diranno che Lyoness è un concetto letteralmente rivoluzionario.
Una possibilità applicata ad un nuovo modello economico, una redistribuzione della ricchezza al di fuori dal raggio delle multinazionali e nelle mani delle comunità locali e delle piccole imprese. Un faro di speranza per l’economia futura dei rivenditori locali e un brillante esempio di organizzazioni no-profit, eccellenza e sagacia.
Per il critico più integerrimo Lyoness è semplicemente una delle truffe più grandi e diffuse al mondo. Una catena di San’Antonio di proporzioni epiche che in qualche maniera evade tutti i controlli fiscali in 46 Paesi da 11 anni.
QUINDI CHE COS’È? Un’Idea Geniale per rivitalizzare l’economia o un piano malefico per raggirare milioni di utenti?
PERCHÉ COSÌ CONTROVERSO?
Dipende dal tuo interlocutore.
Qualcuno afferma che sia colpa di Lyoness per non aver dato abbastanza informazioni in modo da fermare per tempo le voci di corridoio.
Altri, invece, puntano il dito contro un’attiva e ostile campagna diffamatoria creata dall’industria dei MLM (Multi-Level Marketing).
Ma dove c’è il fumo c’è anche l’arrosto, siete d’accordo? Quindi le critiche sono giuste. Lyoness è una fiammante truffa e sta mentendo clamorosamente?
Ho iniziato la mia ricerca su Lyoness un po’ di tempo fa.
Navigando per mesi su forum e blog sia negativi che positivi, chiamando figure governative, contattando avvocati. Incrociando i dati verificati, ho realizzato che stava succedendo qualcosa di strano.
- La maggior parte delle critiche deriva da piccoli gruppi di rumorosi bloggers, chiaramente manovrati dall’industria dei MLM.
- La maggior parte delle vere denunce sembra avere radici nelle persone ‘che non si rendono conto a che cosa hanno aderito’, convinte ad entrare nel progetto da zelanti networkers piuttosto che attraverso un sistema di raggiri pilotati dall’alto.
- La maggior parte degli articoli che ho scoperto sembra essere ostile senza criterio e insolitamente poco documentato.
Ho iniziato questa pagina non perchè rappresento Lyoness. NON LA RAPPRESENTO.
Ma perchè ho speso molto più tempo in questa ricerca di quanto ne possa spendere la maggior parte delle persone nel corso di una vita, non ci metto la faccia perchè non ho desiderio di essere soggetto agli abusi di coloro che preferiscono criticare piuttosto che dare risalto ai fatti. I fatti rimangono fatti, facilmente verificabili con un piccolo sforzo senza curarsi di chi sono io. Il mio lavoro consiste semplicemente nel farti aprire gli occhi.
Vi consiglio di NON credere a me.
Di NON credere nella propaganda di Lyoness.
Di NON credere nel critico di internet seduto in poltrona.
GUARDATE SEMPLICEMENTE AI FATTI E DECIDETE.
Ho iniziato guardando in siti web approvati dal Governo. A caccia di informazioni ufficiali o addirittura di soffiate confermate dal Governo prestando attenzione al bacino sociale di provenienza.
Ho letto su Google che alcune agenzie governative hanno bollato Lyoness come una truffa e le hanno fatto chiudere i battenti. Ma dall’esamina correlata alla chiusura non ho trovato assolutamente nienteche confermasse che fosse così! La mia ‘campagna diffamatoria’ appena nascente si è volatilizzata subito.
SFIDA:PROVA A VEDERE SE TROVI LYONESS BOLLATA COME TRUFFA, CATENA DI SANT’ANTONIO, STRUTTURA A PIRAMIDE O FREGATURA SU UN QUALSIASI SITO GOVERNATIVO O ANTI-TRUFFA AUTORIZZATO NEL MONDO.
È ovvio che essendo Lyoness attiva da oltre 11 anni è stata soggetta a una quota di controlli e furia sul web più alta del normale.
Alcune agenzie governative hanno infatti richiesto di indagare attraverso membri delle istituzioni pubbliche. E sì, ci sono stati alcuni processi come ci si aspetta da un business da milioni di dollari.
Ma più di qualcuno ha sensazionalizzato titoloni online e alcuni hanno hanno chiesto risarcimenti per le persone che sono state indotte a credere che fosse un investimento da alcuni membri senza scrupoli (e oltre modo pedanti), ma c’era poco da dimostrare.
Nessun Paese ha effettivamente terminato o almeno sospeso le operazioni legali contro Lyoness.
Sono stato sorpreso, infatti, di non aver trovato alcun cane da guardia (custode) governativo o della federconsumatori che ha bollato Lyoness negativamente in alcun luogo del mondo.
Quello che ho notato, comunque, è un enorme quantità di siti ‘cani da guardia’ dei MLM e ‘forum’ sponsorizzati da privati che ripostano ancora e ancora gli stessi articoli negativi, la maggior parte dei quali scritti dalle comunità di MLM, come se fossero originali e basati su fatti recentemente emersi.
PROFESSORE DI LEGGE RINOMATO A LIVELLO MONDIALE ESAMINA LYONESS
Il Prof. Universitario Dottor Peter Lewisch è stato Professore Universitario di Legge Criminale e Criminologia al Dipartimento di Legge Criminale e Criminologia della Facoltà di Legge dell’Università di Vienna.
Egli è uno dei più celebri opinionisti legali dell’Austria. Come avvocato riconosciuto a livello mondiale ha trascorso dei periodi di ricerca all’Università di Harvard, Yale, Stanford e Cornell. La sua area di attinenza comprende sia legge penale e civile in ambito commerciale, legge Europea, leggi costituzionali e amministrative, legge antitrust e di mercato che processi economici.
Vi raccomando di iniziare leggendo i suoi requisiti. (
leggi qui)
VEDETE SE RIUSCITE A TROVARE LYONESS IN LISTA.
Qui troverete alcuni siti governativi anti-truffa.
Cercate se trovate Lyoness citata in almeno uno di essi.
USA OFFICIAL GOVERNMENT WEBSITES
AUSTRALIAN GOVERNMENT
UK GOVERNMENT
ITALIA
…DECIDI.
Il maggior critico di Lyoness cambia radicalmente tono
AGGIORNAMENTO: Sono molto compiaciuto nel riportare che il senso comune stia emergendo. Il critico di Lyoness e revisore professionista dei MLM Troy Dooley ha fatto un passo rispettabile ed è stato abbastanza uomo da dire CHE ERA IN TORTO rispetto Lyoness.
Ora, inoltre, egli collabora con Lyoness per aiutarla con future complicazioni e migliorare le loro PR (Public Relations).
Oserei dire che la maggior parte delle critiche che si trovano online derivano da persone che hanno citato l’aspro articolo che egli ha scritto all’inizio dell’anno.
Con più di 2 milioni di iscritti al suo sito, puoi facilmente immaginare il brutto chiacchiericcio che si è generato. Quindi è interessante che ora egli si stia impegnando a disfare alcuni dei danni che il suo reportage erroneo ha aiutato a creare tempo fa.
Alla fine Lyoness l’ha ragionevolmente invitato a seguire le sue operazioni meno divulgate e personali dall’interno del centro nevralgico. Egli ha potuto analizzare 60 pagine di documenti di conformità appena redatti, parlare con i suoi avvocati e banchieri internazionali. Ha incontrato il loro Direttore Generale e altri membri chiave e ha potuto porre tutte le domande più ostiche provenienti dal pubblico.
A quanto pare, questo incontro non solo ha chiarito molti dubbi ma lo ha letteralmente trasformato in un così accanito sostenitore di Lyoness tanto che è apparso e ha parlato sul palco in una delle loro recenti conferenze.
Il senso comune vince sempre alla fine, quando ci prendiamo la briga di fare il nostro dovere – Ottimo lavoro Troy! Ora sapete come mi sento.
ATTENZIONE AL GOSSIP SU GOOGLE E LE CAMPAGNE DIFFAMATORIE DEI MLM.
Le persone sono pigre – È molto più facile trovare le truffe su Google e poi mettersi le mani nei capelli piuttosto che investigare in modo appropriato nei documenti governativi e stabilire la reale validità della società.
Sappiamo tutti che l’unica REALTÀ approvata è una Credibile, Legale, Integrale ricerca governativa, GIUSTO?
Allora perché così tante persone si affidano ai pettegolezzi di Google, quando ci sono una moltitudine di siti web gestiti ufficialmente dal Governo il cui unico compito è quello di avvertire la popolazione di veri e propri raggiri e comportamenti fraudolenti?
I siti governativi non fanno l’errore di segnalare ‘insinuazioni, opinionisti insoddisfatti o campagne diffamatorie’.
Guardano all’ufficialità dell’impresa, alle credenziali legali e ai rendimenti registrati correttamente (v. elenco precedente).
GOOGLE – OTTIENI QUELLO CHE CHIEDI
GOOGLE è molto bravo in 1 cosa…Trovare quello che tu hai cercato.
La ZERO CENSURA rende quasi impossibile per la persona media che sfoglia tra i link capire cosa è attendibile, cosa è uva acerba e cosa è pura finzione.
Cerca il nome del tuo negozio sotto casa seguito dalla parola “TRUFFA” e lo troverai.
Ecco alcuni esempi di alcune aziende ben note nella cui ricerca su Google è compresa la parola “truffa”.
RICERCA PER ‘TRUFFA’ – comparazione
| Lyoness | 49.000 pagine |
| Microsoft | 40 Milioni di pagine |
| Apple | 83 Milioni di pagine |
| Google | 164 Milioni di pagine |
RICERCA PER ‘PROCESSO LEGALE’ – comparazione
| Microsoft | 15.900.000 di risultati |
| Facebook | 9.700.000 di risultati |
| Apple | 7.290.000 di risultati |
| Google | 1.760.000 di risultati |
| Lyoness | 250.000 di risultati |
Con un gran numero di fattori che influenzano la credibilità dei post online, questo tipo di ricerca amatoriale non può essere considerata ‘guidata dalla diligenza’.
IGNORARE L’EVIDENZA
ALLEANZE FORTI
Guardiamo alle statistiche: Lyoness ha più di 40.000 negozi affiliati e 250.000 punti in cui viene accettata.
Nella mia esperienza di vendita al dettaglio, i grandi store proteggono i propri marchi come una leonessa protegge i propri cuccioli.
In effetti è divertente che in generale il pubblico presuma di avere un migliore accesso a fatti, risorse e documenti aziendali tramite Google, piuttosto che le squadre delle grandi aziende che lavorano con Lyoness.
UFFICI AZIENDALI
Sorprendentemente Lyoness ha uffici aziendali di alto rango nella maggior parte dei 46 paesi in cui è presente. Questo non è sicuramente qualcosa che mi aspettavo da una truffa, molto più interessata a racimolare profitti piuttosto che reinvestire in pubblicità promozionale.
Tutti gli uffici sembrano essere in posizioni di alto profilo e i dipendenti sono in contatto diretto con la società, l’esecutivo e il marchio. Ancora una volta qualcosa che la maggior parte delle truffe cerca in tutti i modi di evitare. Ho visitato, difatti, tre dei loro uffici sia qui che all’estero per confermare la loro legittimità e tutti sono garantiti al 100%.
Ho trovato questo tipo di contatto diretto e accessibile al pubblico davvero impressionante, sicuramente non qualcosa che ci si aspetterebbe da una truffa che cerca di volare basso, evitare le lamentele dei membri e mantenere bassi i costi.
STRUTTURA PIRAMIDALE
Sapendo che le strutture piramidali sono illegali in più di 40 Paesi, non ho problemi a definire che Lyoness non lo è. Ma questo pare non fermare i bloggers.
Inoltre, è ridicolo pensare che uno schema a piramide possa essere trascurato dai servizi legali di numerose grandi aziende e da i partner commerciali di Lyoness.
CHI NE TRAE BENEFICIO?
Nelle strutture piramidali, trae beneficio chi è al vertice alle spese di chi è alla base.
La maggior parte delle imprese, dai Boy Scout al Governo, sono strutturate per dare più beneficio al vertice piuttosto che alla base. Studiando il programma di contabilità Lyoness con attenzione, ci si accorge che si basa chiaramente su uno SHOPPING CIRCOLARE. In altre parole, NON C’È VERTICE O BASE!
Se un critico valuta un anticipo su futuri acquisti come una quota di adesione una tantum, piuttosto che un deposito su futuri acquisti, allora sì, questo business può apparire come una piramide. E purtroppo questo è quello che la maggior parte di loro fa.
La realtà però è molto diversa.
I premi volume e i relativi pagamenti si basano sullo SHOPPING, non sui clienti. E LO SHOPPING DEVE ESSERE EFFETTUATO DAL ‘RAGAZZO IN ALTO’ ALTRETTANTO REGOLARMENTE CHE DALLA NUOVA PERSONA IN FONDO.
Gli anticipi rappresentano uno SHOPPING FUTURO, non una quota di associazione, e agiscono come leva per il nuovo cliente (costruttore) per motivarlo a continuare ad aiutare nella creazione della comunità, mentre il volume commerciale è ancora nella sua fase di sviluppo (su questo torniamo più tardi).
In sintesi, è una singola comunità che condivide i profitti generati da quella stessa comunità.
La maggior parte delle organizzazioni di vendita lavora sul presupposto che chi porta più benefici per l’azienda è più ricompensato di quelli che non lo fanno e in Lyoness è adottato lo stesso criterio.
E ‘ del tutto possibile che una persona pigra ‘cronologicamente in VANTAGGIO’ porta NESSUN BENEFICIO alla comunità, mentre una persona ‘cronologicamente in SVANTAGGIO’, che aiuta ad espandere il volume commerciale della comunità, porta molto di più!
IL PROFILO DI UN’ENORME AZIENDA
Questo mi ha fatto pensare parecchio. Che tipo di azienda sponsorizza grandi eventi internazionali?
A parte il controllo enorme che viene attuato quando apponi il tuo nome su un evento di grandi dimensioni, ci sono anche alcuni gravi inconvenienti.
Marchi da miliardi di dollari sono particolarmente interessati sul mantenersi pulitissimi. Essi impiegano grandi team legali per esaminare le credenziali, quindi sottoporre la tua azienda al loro occhio critico potrebbe non essere una buona idea se hai qualcosa da nascondere.
In cima a questo, si ha l’enorme spesa. Le truffe si basano sul fare rapidamente soldi per i ragazzi al vertice della piramide, non sulla costruzione di un marchio ideato per durare una vita o essere riconosciuto nella pubblicità sul ciglio della strada.
Lyoness è lo sponsor dei Campionati Europei ‘PGA Austrian Golf’, ora rinominati il Lyoness Open.Sponsorizza anche una serie di eventi di Calcio a livello Europeo, nonché Ciclismo e altri eventi di alto profilo in tutto il mondo.
Sono questi, dunque, soldi spesi per una truffa di alto profilo? O è un legittimo tentativo di costruire un marchio durevole riconosciuto a livello internazionale?
Certificazioni e Cedenziali
CERTIFICAZIONI
Sono queste una prova che Lyoness non è una truffa o una catena di Sant’Antonio?
È verificato che sia esattamente questo che mi fa dire che Lyoness è pronta ad aprire i suoi sistemi a professionali terze parti. E mi permetterà di dire che è molto più di molte delle aziende che ho analizzato.
LA CONTROPARTE: Alcuni blog affermano che non è qualcosa di trasparente.
Innanzitutto: è ridicolo. Semplicemente contattando il comitato di accredito lo si può escludere.
Non importa il tipo di inferno giuridico che una società dovrebbe sostenere per la falsificazione e la richiesta di accredito ingiustificato.
Il secondo argomento è che sono inutili o irrilevanti e non provano nulla circa la dignità di fondo del business.
A qualcuno che non è disposto a fare le dovute ricerche, questa si presenta come una facile via d’uscita.
Fino a quando ti rendi conto per esempio che le catene di grandi negozi di alimentari non fanno affari con NESSUNO che non sia certificato ISO.
PERCHÉ?
Perchè nelle loro teste questo costituisce un SEGNO DI RIFERIMENTO CHE GARANTISCE LA QUALITÀ.
E dato molte aziende cercano di raggiungere questi requisiti, mi porta a pensare che un gran numero di aziende corrette sentono che ne vale la pena.
Dato che è la prima azienda del suo genere ad ottenere questo livello di certificazione, non dimostra questo che è una società disposta a fare quel passo in più per agire come entità professionale?
http://www.tuv.com/en/australia/home.jspLYONESS SI AGGIUDICA: – Certificazione ‘TÜV Rheinland Independent’Nel 2010, Lyoness è stata ispezionata dalla ‘TÜV Rheinland’ e ha ottenuto il certificato di “comunità di spesa testata dagli utenti con comprovati vantaggi prezzo/CASHBACK” per le società di servizi di gestione Lyoness, eBiz, DataService e gli uffici nazionali Lyoness Austria, Lyoness Suisse e Lyoness Deutschland.
TÜV Rheinland ha verificato e certificato obiettivamente il promesso beneficio sul prezzo per i clienti Lyoness. Questo controllo indipendente e volontario su Lyoness comprendeva, tra le altre cose, l’analisi dei processi di gestione della qualità e la soddisfazione per i clienti, nonché la stesura di contratti con i partner commerciali e gli utenti finali.
http://www.iqnet-certification.com/LYONESS SI AGGIUDICA: – certificazione IQNet riconosciuta a livello internazionale. Come parte della certificazione ISO condotta da Quality Austria, a Lyoness è stato anche assegnato il certificato
IQNet riconosciuto a livello internazionale come ulteriore conferma della sua gestione della qualità. Il modello di best-practice, utilizzato per la valutazione, sostiene il miglioramento continuo dei processi di lavoro e, di conseguenza, di orientamento del cliente in Lyoness. I certificati IQNet vengono assegnati dai rappresentanti nazionali, in Austria questo compito è assegnato a
Quality Austria. IQNet è il più grande fornitore al mondo di sistemi di gestione certificati ed è coinvolto nella normalizzazione internazionale, certificazione e concessione per le imprese.
http://www.iso.org/iso/home.htmlLYONESS SI AGGIUDICA: – certificazione ISONel 2010 Lyoness è stata controllata con successo secondo la certificazione ISO 9001:2008. La serie di norme del documento
ISO 9000 riporta i principi necessari per analizzare la gestione della qualità. Nel caso di Lyoness, il certificato rilasciato dimostra che l’
azienda ha una qualità di management eccellente e strutture lavorative di qualità standard in tutti i reparti.
La norma ISO 9001 mira a una terminologia standardizzata. Termini come requisiti, soddisfazione del cliente, prodotto, processo, sistema, qualità e miglioramento della stessa sono definiti a livello internazionale e sono quindi confrontabili. Come parte della certificazione ISO 9001:2008, i certificati sono stati garantiti a tutte le Società Lyoness Nazionali esistenti al momento delle ispezioni, nonché alla Fondazione Child & Family e alle società di servizi di gestione per Lyoness, eBiz e DataService.
LYONESS SI AGGIUDICA: – Leitbetriebe Austria
Lyoness è leader del settore e membro del Leitbetriebe Austria! L’organizzazione aziendale Leitbetriebe Austria appone il proprio sigillo di approvazione sulle top 1000 aziende in Austria. Attraverso un approfondito processo di valutazione che prende in considerazione molti fattori, non limitati all’innovazione del business, tra cui spiccano le pratiche di sostenibilità e responsabilità sociale, le due fasi di Lyoness si sono aggiudicate la certificazione. Come una delle prime 1000 imprese, i clienti beneficiano dalla rete di conoscenze della Leitbetriebe Austria e del suo continuo successo.
CERTIFICAZIONI IN ITALIA
In Italia, Lyoness è certificata da uno dei più importanti studi legali di diritto internazionale. Lo Studio Sutti di Milano ha certificato Lyoness attraverso un “Parere pro veritate” che ne garantisce la legalità e il rispetto delle normative vigenti nel Paese. Inoltre è stata certificata dallo studio Consult per la legge 173 del 2005 che regolamenta il settore del Marketing di rete a livello fiscale, delineando anche quei requisiti che un “sistema di distribuzione di beni e servizi” deve possedere per non incorrere nel cosiddetto sistema piramidale (illegale in molti Paesi e spesso erroneamente associato indiscriminatamente alle aziende che operano nel marketing di rete).
Non riuscivo a capire perché una truffa avrebbe affrontato la spesa non solo di una propria stazione TV HD online, che trasmette tre show professionali e di alta qualità, ma anche investito in vari roaming globali per la produzione di gadget e in furgoni ricoperti da scritte del marchio.
Poi si aggiunge l’ulteriore spesa di inviare queste squadre in tutto il mondo per riportare dei successi delle piccole imprese, dell’economia del paese e dei marchi presenti in tutto il mondo.
Mentre un paio di video di alta qualità potrebbero essere giustificati per attirare la gente a unirsi, promuovendo i mercanti in maniera stravagante ma professionale settimana dopo settimana, a mio modesto parere tutto questo si può solamente tradurre in incoraggiamento allo shopping. O perlomeno nella promozione di Lyoness come comunità di acquisto.
Tramite l’incontro con le persone impiegate nel settore della comunicazione, sono stato in grado di elaborare che tipo di investimento Lyoness stava effettuando nei suoi 3 canali televisivi e NON AVEVA SENSO investire quella quantità di denaro a meno che il loro intento fosse raggiungere una quota di mercato a lungo termine e valorizzare il marchio.
LYONESS: TV COMMERCIALE DI PRIME TIME (FASCIA DI MASSIMO ASCOLTO)
Inoltre sembra improbabile immaginare una truffa illegale che spende cifre esorbitanti per promuoversi sulla TV nazionale. Eppure non c’è dubbio: Lyoness investe molto denaro nelle principali campagne televisive della Nazione. E quello che stanno promuovendo è il concetto di una CASHBACK CARD (carta che permette ritorno di denaro) GRATIS PER TUTTI.
Quindi questa è un’indicazione di un business senza scrupoli che cerca di gonfiare i suoi numeri insospettabili (gratuitamente), o si tratta di azioni di una società vitale che cerca di aumentare il volume commerciale, aggiungere valore ai suoi clienti e aumentare la conoscenza dei prodotti?
Ecco alcuni spot in onda su emittenti tv nazionali:
Va bene, tutti sappiamo che ogni azienda ha il suo settore ‘fare del bene’ dove si dividono un po’ di soldi qua e là per far sentire tutti al caldo e al sicuro. E onestamente questo è quello che sembrava a me dall’esterno.
Ma Hubert ha dichiarato che vuole generare 1 milione di Euro AL GIORNO per risolvere il problema della povertà SENZA bisogno di donazioni. Semplicemente reindirizzando una piccola percentuale dei soldi che persone spendono per i loro acquisti settimanali.
Devo ammettere che ha attratto la mia attenzione. “Se non fosse vero, dovrebbe esserlo”. ho pensato.
Così lo scettico in me, chiedendosi se hanno veramente fatto qualcosa, ha contattato alcuni dei membri che al tempo del lancio delle scuole erano attivie avevano visto per primi i progetti.
Hanno detto che la cosa li ha colpito di più è che non solo Lyoness ha finanziato la costruzione completa e la configurazione delle scuole, ma ha anche pagato per gli insegnanti e per i costi di avviamento. Mi è stato detto: “Non hanno fatto la foto e hop, sono corsi via”.
Esaminando la Fondazione ‘Child and Family’ non riuscivo a trovare nulla, eccetto che elogi da coloro che sono coinvolti e il concetto di beneficiare senza donazione, semplicemente devolvendo una piccola percentuale da acquisti quotidiani. Ecco che veramente mi suonò come una buona idea.
Ma continuano a fare quello che dicono e fanno davvero la differenza? … DECIDI TU.
PROGETTI CORRENTI
- AIUTO IMMEDIATO
A Salonicco, in Grecia, la Fondazione ha contribuito a mantenere un orfanotrofio gestito dall’ organizzazione “The Smile of the Child” e ha fornito materiale scolastico, cancelleria, vestiti e giocattoli. La Fondazione, inoltre, ha fornito materiale scolastico e attrezzature per le aule studio per un orfanotrofio polacco in Wola Galezowska. “Special School n ° 2″ in Romania è stata dotata di una cucina per apprendere il mestiere di cuoco e di uno scuolabus. Il “Broward Children’s Center” negli USA ha ricevuto nuove strutture per l’apprendimento e per la terapia.
- EDUCAZIONE ED INTERVENTO PRECOCE
In Svizzera, la Fondazione ha sostenuto il “Centro di Terapia SRK” a Buchs, dove le persone con difficoltà di apprendimento e mobilità limitata ricevono una terapia appropriata dalla più tenera età.
- PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITÀ
In Slovenia e Croazia, il CFF ha aiutato bambini e ragazzi svantaggiati, disabili e gravemente malati. In Croazia la Fondazione offre modo ai bambini di apprendere competenze utili per la vita di tutti i giorni; in Slovenia ha promosso il miglioramento della salute fisica e mentale. Nella Repubblica Ceca sono stati forniti servizi igienici facilmente accessibili per la “Skola Specialni School”.
- EDUCAZIONE SCOLASTICA
La scuola elementare “Dimitrije Tucovic” a Kraljevo, Serbia, ha ricevuto nuove attrezzature per le aule. Il progetto di costruzione della scuola in Sud Africa è stato attuato in collaborazione con la famiglia di Nelson Mandela: la scuola elementare “No-Moscow” sarà ricostruita.
- EDUCAZIONE PER ADULTI E SENSIBILIZZAZIONE Il “Dorka Education and Care Centre” in Slovacchia offre alloggio così come formazione per famiglie e bambini. La Fondazione contribuisce fornendo un programma di formazione in tre fasi. Nel villaggio brasiliano Parajuru, la CFF offre alle donne formazione professionale.
Puoi trovare ulteriori informazioni riguardanti i singoli progetti a http://www.lyoness-CFF.org.
LA PROVA EVIDENTE
La prova più evidente e i temi più comuni in tutte le denunce che ho ascoltato erano collegati alla disinformazione riguardo ai 2.000€ di caparra (anticipo sui futuri acquisti)*. Dopo esaustive ricerche e numerose interviste ho riassunto la seguente domanda… DA DOVE DERIVANO TUTTI QUEI SOLDI?
Anche se potrebbe non essere ovvio per il critico in cerca di una storia succosa, la risposta è molto semplice e molto chiara.
OGNI SINGOLO CENT PROVIENE DAI PROFITTI DEI RIVENDITORI e da operazioni commerciali.
Quando si va in un negozio senza Lyoness, si paga il prezzo pieno.
MA quando si va in un negozio con Lyoness, il rivenditore prende una piccola percentuale dei suoi profitti ottenuti dalla vendita e la restituisce al Lyoness, che poi li ridistribuisce.
Quindi il denaro restituito è originariamente profitto del venditore che è disposto a rinunciare ad una parte di esso per essere parte di una comunità di acquirenti fidelizzati. SEMPLICE!
QUINDI, RIGUARDO AI 2.000€ DI ACCONTO?
La parte che le persone spesso riferiscono ad una Catena di Sant’Antonio è l’anticipo sui futuri acquisti. O UNITA’ come i membri lo chiamano.
Certamente tutti i membri Lyoness con cui ho parlato che stavano ‘costruendo’ la comunità (o team) parlavano di versare 2.000€ di anticipo su futuri acquisti per diventare CLIENTE PREMIUM.
Che cosa significa quindi?
Beh, la posizione UFFICIALE afferma che un acconto è esattamente questo. Un pagamento rateale sui futuri acquisti. Proprio come mettere una caparra sulla macchina, per tornare entro mese e saldare la differenza.
Rimane accreditato ai soci in ogni momento ed essi possono in effetti fare acquisti fuori ogni volta che vogliono…
Così ho trovato strano che tanti abbiano sostenuto che non potevano riottenere i loro soldi.
ESEMPI
Semplicemente i €50 di acconto su un’ ‘unità commerciale’ rappresentano i soldi che il rivenditore avrebbe ritornato a Lyoness se avessi acquistato direttamente con loro.
Es:
Spendi €1000 da un commerciante che offre il 5% (rimborsi fedeltà) = ottieni un’unità di €50 (€50 è il 5% di €1000)
Spendi €500 da un commerciante che offre il 10% (rimborsi fedeltà) = ottieni un’unità €50 (€50 è il 10% di €500)
così viceversa
ANTICIPA 50€ SUI FUTURI ACQUISTI e ricevi un’unità di €50. Successivamente vuoi acquistare un divano per €1000 da un commerciante che offre il 5%. Hai già pagato 50€ quindi non ti resta che dare il commerciante i restanti €950
ANTICIPA SUI FUTURI ACQUISTI €2000 (cliente premium). Successivamente vuoi acquistare una macchina per €20.000 da un commerciante che offre il 10%. Hai già pagato €2000, quindi non ti resta che dare il commerciante i restanti 18.000 €.
NON È DAVVERO UN METODO CHE SPACCA??? E Difficilmente una catena di Sant’Antonio. Tutti i giorni negozi accettano acconti per i futuri acquisti di merci. Per di più la maggior parte del denaro va direttamente nella tasca del commerciante, per non essere mai più visto. Lyoness, invece, lo utilizza a beneficio dei soci e della comunità.
Ma perchè dovrei anticipare €2000?
Beh in poche parole, INCENTIVI!
Lyoness dice ‘sappiamo che andrai a fare shopping e fare rifornimento di carburante nei prossimi anni. Se ti impegni a farlo con noi onoreremo la tua fedeltà con la possibilità di guadagnare delle provvigioni mediante la costruzione della comunità Lyoness.’
Ciò che manca alla maggior parte delle persone è la consapevolezza che i 2000€ rappresentano SOLO UN ACCONTO DEI PROPRI FUTURI ACQUISTI.
In altre parole, se tu avessi acquistato correttamente all’interno del sistema per 2-3 anni e speso all’incirca 40.000€ per il carburante, generi alimentari e altro (es. 5% di vantaggio clienti medio), ecc, avresti generato circa 40 shopping units (unità) con un compenso del potenziale valore di €20.000, retribuiti alla maturazione delle suddette unità.
Così Lyoness dice: “Sappiamo che avrai bisogno di comprare cibo e carburante per i prossimi 2-3 anni, quindi piuttosto che dover aspettare così a lungo per beneficiare del modello Lyoness, perché non pagare una ‘caparra’ (acconto) su quei futuri acquisti. In questo modo potrai ottenere OGGI IL GUADAGNO su anni impegnati in spese”?
Come fanno a fare ciò?
È bene ricordare che i €2000 di anticipo rappresentano il cash-back che i commercianti avrebbero dovuto dare a Lyoness per il rimborso se tu avessi effettivamente speso all’incirca €40.000 (col vantaggio del 5%)
Quindi, per il programma di calcolo Lyoness è ESATTAMENTE LO STESSO che spendere 40.000 €. (tenendo presente sempre il 5% di sconto altrimenti con il 10% la spesa sarebbe di 20.000 €)
Ciò che mi importava di più era che IL DENARO ERA REALE e rappresentava effettivamente la spesa
Immagina di acquistare una quota di €50 che non può scendere, ma richiede il tuo aiuto per costruire quella società che la farà crescere fino a €500.
Se non vuoi più farne parte, allora puoi incassare la quota in qualsiasi momento utilizzandola semplicemente per pagare una parte della tua spesa settimanale.
Il cliente non può ‘perdere’ in alcun momento il suo denaro. Esso può essere ‘ri-cashato’ nel lasso di tempo previsto di 2-3 anni o moltiplicato attraverso il piano di calcolo.
Quindi Lyoness sicuramente non costruisce castelli in aria grazie agli investimenti nè catene di Sant’Antonio con i soldi.
Tutto è associato alla spesa quotidiana.
Il denaro deriva dai rivenditori al dettaglio.
I pagamenti vengono effettuati attingendo dal meticoloso profitto delle casse di Lyoness che finanzia il tutto.
I membri sono pagati.
Chiunque può ottenere i suoi soldi indietro.
Non c’è nessun ‘ultimo uomo’ dato che i profitti e i premi sono determinati dal volume di acquisti e la spesa deve essere fatta ogni singola settimana.
IL PROBLEMA ERA CHE LE PERSONE NON STAVANO ILLUSTRANDO CORRETTAMENTE IL PROCESSO e i nuovi clienti ignari giungevano a credere che i loro 2000€ sarebbero cresciuti senza alcuno sforzo per espandere la comunità di acquisto.
Lyoness sembra aver fatto di tutto per rimediare a questo problema con corsi di formazione e strumenti adeguati, ma la mia ipotesi è che questa disinformazione ancora persiste (e continuerà finché le persone sono persone e per natura sentono di dover esagerare nel ‘fare una vendita’).
L’aspetto positivo è che certamente sembra fare quello che dice che fa, nonostante gli sforzi dei critici per dire che non lo fa!
Il denaro è reale e i benefici ci sono per chiunque voglia approfittare del sistema.
COSA C’È DI PIÙ – COME PUOI SENTIRTI FREGATO QUANDO IL DENARO DA SPENDERE È IL TUO?
CERTO potrebbe essere leggermente scomodo ricaricare i voucher o acquistare i buoni (tessere o gift card).
E naturalmente per la persona che decide di non costruire. E ‘solo un dolore al collo…QUINDI SI SCATENANO LE PROTESTE ONLINE.
Ma ‘fregatura’ non è affatto la parola giusta per questo…piuttosto ‘scomodità’.
Ma per il cliente che costruisce attivamente la comunità Lyoness, questo periodo di 3/4 anni di incentivo alla spesa è un enorme vantaggio.
Quando l’ho fatto presente ad alcuni che dichiaravano di essere fregati, non è piaciuto molto. Ma credo che sia un riflesso della natura umana. Se è troppo difficile o scomodo, dai la colpa a qualcun altro e gridi alla fregatura.
L’ALTRO FATTORE IMPORTANTE:
Ovviamente una comunità di acquisto globale non può partire con milioni di punti vendita e milioni di acquirenti pronti a comprare.
Le cose devono essere costruite passo dopo passo e questo richiede un unico gruppo di persone. Una motivata task force il cui intento è quello di espandersi in ogni regione, in ogni ceppo demografico e in ogni tipo di impresa in tutto il mondo.
Questa task force deve essere consapevole che la sua missione è trovare imprese ed espandere la comunità di acquisto, mentre utilizza personalmente i primi sistemi ‘incompiuti’ per contribuire al sostegno delle nuove imprese associatesi.
Ovviamente portare a termine quest’impresa con successo IN TUTTO IL MONDO È UN NOTEVOLE IMPEGNO.
E richiederà migliaia di persone del genere. E chi potrà essere in modo migliore questa task force se non GLI ABITANTI DEL LUOGO, quelle stesse persone che finiranno con l’utilizzo del sistema dall’interno della loro comunità quando esso sarà completato?
LA DOMANDA È: Questi clienti premium dovrebbero essere pagati per i loro sforzi e ricerche di connessioni per espandere la comunità commerciale con le imprese e gli acquirenti?
E dovrebbero essere pagati dai profitti che Lyoness ottiene dagli odierni e che otterrà dai futuri acquisti di altri membri?
La cosa curiosa è che un centro commerciale viene costruito basandosi sui futuri acquisti dei sui clienti. L’imprenditore fa un prestito, costruisce gli edifici, ci mette i negozi e ci fa venire i clienti, che con le loro spese pagano gli affitti, che egli ora utilizza per pagare il prestito.
Lyoness semplicemente taglia la parentesi del grasso banchiere e dell’imprenditore e rimborsa direttamente gli acquirenti e i lavoratori che hanno costruito la comunità.
Comincia ad assomigliare molto più a Robin Hood che al Dott. Male, ora che ho evidenziato il componente costitutivo, la necessità di premiare coloro che mettono insieme un sistema e hanno una visione lungimirante.
QUINDI, QUAL È IL PROBLEMA?
I PROBLEMI
Uno degli errori più diffusi che ho scovato nell’analisi su Lyoness è la praticamente totale mancanza di comprensione che Lyoness è chiaramente un business che è ancora IN FASE DI COSTRUZIONE.
Criticandola come un prodotto finito, come la maggior parte di articoli e bloggers sembrano fare, è un po’ come criticare un edificio prima che le fondamenta e il primo piano abbiano preso corpo.
Lamentarsi di ciò è poco pratico e non può funzionare. È come stare nel mezzo della prima linea all’assemblea Ford e scrivere un resoconto sulle caratteristiche sul nuovo modello di SUV non ancora costruito. NON HA SENSO!
Come ogni impresa, Lyoness sembra aver patito il suo bel pacchetto di difficoltà e panico durante lo sviluppo:
1) Prematura mancanza di documentazione pubblica ed esercitazioni per aiutare ad esporre i fatti
Il problema sembra riproporsi svariate volte ed è direttamente collegato all’almeno 80% di disinformazione sulla rete. Dove le persone non hanno informazioni, tendono a crearsele da sè.
Questo è un male specialmente quando il tuo business si affida a persone comuni che spiegano un programma che non comprendono completamente ai loro amici, per poi chiedere loro di ‘starci’.
Inevitabilmente qualcuno dirà ‘Ehi, non è quello che mi hai detto! Rivoglio i miei soldi’ e, bingo, ti ritrovi l’inizio di una lamentela su un qualche forum riguardo alla ‘fregatura’.
Sembra proprio che questo sia stato ampiamente rettificato con una massiccia professionalità, documentazione rilasciata in numerose lingue e formati multiple: video, file PDF, ecc. Sembra, inoltre, che ora forniscano una presenza online fruibile e di recente abbiano creato un seminario di formazione di alta qualità in diretta chiamato ‘The Lead Academy‘.
2) Problemi con gli uffici, personale e sistemi tecnologici durante la fase di costruzione
Dai colloqui con milioni di clienti, questo è stato uno dei fattori chiave per far scaturire la disillusione per Lyoness in molti nuovi membri nella fase iniziale.
Ha anche dato vita alla conclusione degli scettici che il sistema di spesa fosse una facciata per far aumentare il denaro nelle tasche di pochi o una catena di Sant’Antonio.
La logica suggerisce: Se il sistema di spesa non funziona e l’ufficio è disorganizzato, sono più interessati a qualcos’altro, per esempio a prendersi i miei soldi. Ma ad un’ispezione più accurata, ciò non ha senso.
Ragionevolmente se fosse un ‘prendi i soldi e crea una catena di Sant’Antonio‘, Lyoness sarebbe molto meno interessata nell’investire milioni in infrastrutture e marchi di punta sostenibili e molto di più in mantenere i costi bassi, iscrizioni costose e se stessa fuori dallo spettro di azione dei radar di controllo.
Sfortunatamente sembra che molti nuovi clienti non siano stati messi in guardia dai loro sponsor sull’associazione a Lyoness mentre questa era IN FASE DI COSTRUZIONE.
E che il loro ruolo come uno dei primi CP (cliente premium) fosse quello di aiutare nella costruzione di un prodotto finito, razionalizzare i sistemi e renderli efficienti per il mercato di massa.
Questo, inoltre, sembra essere stato largamente rettificato con nuovi video aziendali e altri strumenti come chiamate di benvenuto, formazione per il team e seminari sul web.
3) Aspra competizione e critiche dai rivali dei MLM
L’ostilità per Lyoness da parte di molti MLM che ho contattato è incredibile.
Ponendomi come un potenziale membro di quel particolare MLM, mi sono casualmente imbattuto nella parola ‘L’, che ha portato inevitabilmente in una triade di negatività, i cosiddetti ‘fatti’, criticando chiunque e qualunque cosa abbia a che fare con essa.
All’inizio non capivo l’ostilità, finchè non è stato evidenziato che l’escamotage di non dover vendere prodotti superprezzati agli amici e niente spedizioni a se stessi è come erba gatta per i leader di MLM.
L’altro fattore che sembrava spingere la leadership di MLM ad abbandonare la nave, era la mancanza della ‘nuova recluta smerigliata’. Quell’infinita fabbrica di salsicce di ‘nuovi membri DENTRO, membri disillusi FUORI’.
Un leader di un MLM mi disse: “La ragione principale per cui le persone smettevano nella mia organizzazione è che erano stufi di comprare cose che non volevano. Mi sono tolto un peso, ora che so che la mia attività è ora basata su cose che la gente vuole realmente”
SITI DEI MLM ALIMENTATORI
Molte compagnie MLM hanno dei siti ‘alimentatori’. Siti che dicono di essere autorità sui MLM o piccole imprese ma che in realtà si mostrano come un luogo dove collezionare dati e prospettive. Poco dopo la nascita di Lyoness, questi siti sono stati sommersi dalle cosiddette ‘revisioni’. Disegnati per gettare il seme del dubbio nella mente di ogni membro del gruppo che stava pensando di abbandonare la nave, o di un potenziale nuovo affiliato che stava soppesando le loro opzioni, hanno dato vita all’effetto di creare un sottobosco di disinformazione. E questo è parte della ragione per cui sto usando del tempo per scrivere tutto questo per voi.
Girovagando nei forum è così facile individuare coloro che danno vita alla disinformazione su Lyoness. La maggior parte delle informazioni proposte usa una terminologia così scorretta, le idee sono talmente obsolete o gli errori così semplicemente grossolani, che mi chiedo come facciano queste persone a mettere insieme tutto ciò.
I nuovi clienti raramente hanno le capacità di identificare le tesi fallaci e semplicemente mettersi le mani nei capelli e scappare via. Non li biasimo, ma PENSO CHE NON SIA GIUSTO ROVINARE LA REPUTAZIONE AD UNA COMPAGNIA SOLO PER EVITARE DI PERDERE I TUOI AFFILIATI.
LA TEORIA DEI CENTRI COMMERCIALI GLOBALI
Alcuni membri descrivono Lyoness come un centro commerciale globale. Letteralmente messo insieme mattone su mattone, negozio su negozio dai CLIENTI PREMIUM.
Essi suggeriscono che se consideri Lyoness come una truffa, dovresti considerare anche Costco come una truffa. Nei Costco o in altri shopping clubs, si recepisce uno sconto in proporzione al volume di acquisti.
Lyoness fa la stessa cosa, solo su una scala più grande, addirittura globale.
Collezionando un grande numero di acquirenti individuali, che normalmente non otterrebbero alcun beneficio, in un unico gruppo, si ottiene un ENORME SCONTO.
SEMPLICEMENTE – il potere dell’acquisto
I clienti Lyoness non pagano una tassa d’iscrizione, nè una annuale, nè sulle transazioni. In verità non pagano alcunchè per l’INTERO utilizzo della comunità Lyoness.
E la gamma di benefici è per il cashback di 1-2%, mentre per i rimborsi residui del 2-30%.
Anche al Costco ricevi il 2% indietro, ma paghi una tassa d’iscrizione annuale e sei limitato ai rivenditori Costco e alla loro serie di prodotti.
IL GOAL DELLA VITTORIA DI LYONESS
Dalla mia ricerca, dalle osservazioni e conversazioni non solo direttamente con i membri chiave di Lyoness ma anche di persona con l’amministratore delegato Friedl, riporto il seguente; dedicato alla mitica città della pace, armonia e prosperità – l’agenda Lyoness sembra essere disegnata per andare oltre alla semplice cashback card, dentro il mondo dell’economia globale, redistribuzione della ricchezza e fondazioni di beneficenza.
- Creare la più grande comunità di acquisto al mondo
- Ridistribuire le entrate e gli acquirenti dalle mega compagnie alle piccole medie imprese del territorio
- Portare i piccoli esercizi commerciali a lavorare insieme come una grande entità, completa di un proprio sistema bancario, stazione televisiva, risorse comuni, supporto e voce.
- Aiutare gli acquirenti a spendere meno per la loro spesa quotidiana mentre li si premia per l’aiuto dato nella crescita della comunità
- Dare l’opportunità ai clienti di decidere che tipo di attività affiliare
- Dare scuole, educazione, cibo e aiuto ai bisognosi attraverso la redistribuzione delle nostre spese quotidiane
- Fondare e sviluppare soluzioni ambientaliste attraverso la redistribuzione delle nostre spese quotidiane
Mentre la cashback card sembra essere il lubrificante per questo piano. Egli immagina un luogo dove i membri, forti del loro numero, sono in grado di istigare un cambiamento globale in diversi campi.
Da qui l’idea di paragonarlo alla CITTÀ DI LYONESS.
BUONA IDEA O TRUFFA?…DECIDI TU.
È interessante notare che nonostante queste informazioni siano tutte attendibili, solo una piccola parte di esse è menzionata dai blogger e sui forum negativi.
IL PROGRAMMA DELLE PICCOLE-MEDIE IMPRESE (SME)
Una delle cose raramente riferite dai blogger negativi è l’enorme programma SME per le Piccole-Medie Imprese. Milioni di dollari sono stati spesi per lo sviluppo di questo progetto e la tecnologia alle spalle del sistema.
L’impresa ha ora la possibilità per l’impresa di affiliare nuovi clienti con una carta Lyoness brandizzata col proprio logo. Ciò comporta la fidelizzazione del cliente e la generazione di nuovi clienti per tutta la Comunità d’acquisto! Un sistema intelligente e geniale per mettere in rete clienti che risparmiano e aziende che ricevono via via nuovi clienti ed incrementano così i profitti. Una manna per le Piccole e Media Imprese ormai sempre più vessate e emarginate dalla crescita dei Centri Commerciali.
Nell’autunno 2014 Lyoness amplierà ulteriormente l’offerta per le SME lanciando il nuovo e avveniristico “Lyoness solution Pack”. Un CRM (Custom Relation Management) sviluppato da Salesforce, leader mondiale del settore. Il programma è stato studiato per consentire alle Piccole e Medie imprese affiliate di avvalersi di uno strumento di enorme utilità per la gestione e monitoraggio dei clienti, ma soprattutto orientato verso l’indipendenza dell’impresa nella realizzazione di campagne di marketing personalizzate.
Grazie a questo CRM, l’impresa potrà raggiungere direttamente il cliente, proponendo sconti, campagne e offerte. Attività prima d’ora non ipotizzabile se non con investimenti ingenti, spesso insostenibili per la piccola impresa.
Disegnato per portare le piccole imprese nel gruppo e razionalizzare l’esperienza dello shopping, NON è MAI menzionato dai critici, PERCHÉ?
Sembra che meno attenzione si attribuisce agli ingenti sforzi di Lyoness per costruire lo zoccolo del suo programma di shopping comunitario, più facile è farla passare come una truffa.Questa è una vergogna dato che sussistono numerosi meriti per il concetto di mantenere unite le piccole e combattive imprese.
Lyoness ha dichiarato che il suo obiettivo è più di 1 milione di PMI per ilQUINDI È QUI IL PROBLEMA – LA GALLINA O L’UOVO
- Per iniziare una comunità di acquisto, hai bisogno di NEGOZI, CLIENTI e persone che ti aiutano a sistemare le cose all’inizio. CLIENTI PREMIUM
- All’inizio non avrai molto più di niente.
- Quindi ci sono pochi motivi per unire i clienti. Dato che ci sono pochi negozi e i primi sistemi sono goffi.
- C’è una grande richiesta di CLIENTI PREMIUM. Per aprire nuove comunità e portare nuovi NEGOZI.
- C’è una bassa rotazione per alcuni NEGOZI. Dato che i CLIENTI non arriveranno in massa finchè la comunità non sarà costruita, quindi c’è la necessità di creare entrate per questi primi affiliati per motivarli a completare il progetto… (ovvero gli ANTICIPI SUI FUTURI ACQUISTI)
Per dare concretezza a questa fase iniziale e aumentare la lealtà per il marchio e la motivazione, coloro che hanno avuto una prospettiva lungimirante sul prodotto finito e hanno voluto condividere i profitti, hanno ora la possibilità di ‘FARE UN ACCONTO’ sui loro acquisti futuri.
Quindi dando ai COSTRUTTORI un PESO significativo nell’organizzazione che stanno costruendo, e la possibilità di generare entrate SUBITO sui futuri acquisti attraverso la comunità (anzichè aspettare finchè tutti i negozi fossero convenzionati).
In questo momento le porte per il mercato globale sono aperte e ORA essere un CLIENTE non è solo conveniente, ma desiderabile.
I CLIENTI PREMIUM iniziano ora a fare i soldi per i loro sforzi compiuti in passato per espandere la comunità, attraverso i businesses che hanno portato avanti, tanto quanto per le unità maturate dall’originario acconto attraverso il programma di calcolo.
Tutte le comunità iniziano ad essere pervase da Lyoness, non ci sarà in futuro un grande spazio di movimento per i clienti premium.
CAMBIERÀ da prodotto in costruzione con sistemi temporanei, a una comunità di acquisto su scala globale. Tutto basato sul VOLUME DI ACQUISTO e SCONTI DI MASSA grazie alla forza data dall’ingente numero.
Con i predetti 350 milioni di membri, ci sarà una notevole influenza e potenzialità per cambiare il mondo, come per i progetti del fondatore. Sono dei sogni? Forse! in modo particolare se non dovesse condurre le relazioni pubbliche in modo adeguato…MA SE LO FA…
Una volta che ho visto spianarsi la logica dello ‘step by step’ (passo dopo passo), ho capito molto più chiaramente cosa stava succedendo, perchè i 2000€ di anticipo erano così importanti per i clienti e dove si era insediata la confusione.
Ma ci sono sempre quelli che si aspettano qualcosa senza far niente…DECIDI TU.
I SOLDI
QUINDI PUOI PERDEREI TUOI SOLDI?
Beh, odio scoppiare la bolla di tutti i blog negativi, ma utilizzando anche la più basica razionalità e logica, la risposta è un secco NO. È letteralmente e fisicamente impossibile perdere soldi con Lyoness.
MA RIGUARDO I 2000 €?
Non solo sono opzionali, ma sono sempre di proprietà del cliente che può attivare la modalità re-cash in ogni momento.
POSSONO ESSERE RESTITUITI SUBITO?
No. Sottoscrivono un accordo di fare la spesa attraverso Lyoness, come un acconto sottoscrive un accordo per comprare un’auto.
POSSONO ESSERE RESTITUITI PER INTERO?
SI – In ogni momento i clienti possono ‘SALDARE’ il conto facendo spesa attraverso Lyoness.
LE PERSONE SONO PAGATE VERAMENTE?
Non c’è alcun dubbio. Il sistema di pagamento è uno dei sistemi controllati e accertati sottoscritti da numerose certificazioni. Quindi, la prossima domanda è…
COSA FANNO I CLIENTI – NESSUNA BUFALA?
Questo è interessante. Ho letto blog che accusano che NESSUNO HA OTTENUTO INDIETRO I SUOI 2000 €, cosa che ritengo del tutto assurda dopo aver parlato con alcuni dei leader di Lyoness e aver visto la portata dell’organizzazione.
Lyoness ha prodotto una dichiarazione per la divulgazione del reddito globalmente ufficiale che scava nei dettagli e che ancora una volta è un qualcosa che la maggior parte delle compagnie che ho indagato non è preparata ad aprirsi ai controlli. Quindi, complimenti a Lyoness.
FATTO – MOLTE PERSONE NON FANNO SOLDI
Nel mio viaggio di ricerca ho incontrato persone che dichiarano di aver ricevuto NIENTE da Lyoness. Su mia richiesta molti hanno ammesso di non partecipare in alcun modo. Per esempio
- Non fanno la spesa
- Non seguono i corsi di formazione
- Non iscrivono alcun nuovo shopper o cliente
- Non convenzionano imprese
O semplicemente falliscono nel fare una delle azioni sopracitate.
COMUNQUE ho incontrato un consistente numero di persone che hanno avuto un’ottima esperienza, ottenendo anche eccezionali risultati.
Posso dire sotto GIURAMENTO che dopo la mia ricerca ora so di almeno 150 persone di questa categoria, che ritengo un numero considerevole.
Sembra che non ci sia alcuna differenza di sesso, nazionalità o tipologia lavorativa che determini il successo con Lyoness.
Ho intervistato
- Madri single
- Guardie giurate
- Impiegati
- Musicisti
- Camerieri
- Contabili
- Avvocati
- Massaggiatori
- Proprietari di negozi fai da te
- Poliziotti
- Venditori
- Assicuratori
- Agopunturisti
- Insegnanti
- Imprenditori e piccoli impresari
Tutti hanno CERTIFICATO di fare soldi con Lyoness.
È UNA TRUFFA? – Sommario
Anche se potrebbe essere fuori dagli schemi e risultare incomprensibile all’inizio.
Credo che sia veramente geniale.
Quando mi sono lasciato alle spalle i miei preconcetti e ho guardato ai fatti, ho visto un business alla fase embrionale che ha le potenzialità per diventare una punta di diamante internazionale, se riuscirà a mantenere uniti i propri CP e frenare i clienti ad iscrivere persone senza dire loro che c’è del lavoro da fare.
Ha poco o nessun senso che una compagnia investa così tanto sulla conoscenza a lungo termine della marca, su sistemi a lungo termine, conformità e formazione se il cuore del suo business fosse una catena di Sant’Antonio che rischia di essere fermata in qualsiasi momento.
Se sai che ha un certificato di buona salute rilasciato dai Governi di tutto il mondo.
Se sai che è in fase di costruzione, ed è il ruolo dei primi clienti aiutare a mettere insieme i pezzi.
Se sai che è essenzialmente a costo zero per di beneficiare del sistema.
Se sai che gli anticipi sui futuri acquisti non sono investimenti, ma volume di acquisto richiesto di cui poi poter beneficiare.
Se sai che è appena all’inizio del rodaggio delle piccole comunità.
Se sai che la visione è significativamente più grande rispetto alla somma delle parti odierne.
Se sai che le certificazioni sono valide e aggiornate.
Se sai che ci sono dei competitori malvagi dei MLM che denigrano attivamente la compagnia per evitare di perdere dei clienti.
“Sembra che queste idee siano così acute, che se SE FOSSE UNA TRUFFA, dovrebbero considerare di mettere su attività legalmente”
VELOCE TEST DI LOGICA
Se tu facessi parte di una catena illegale e antietico, cosa faresti?
CATENA – Gestirla su internet per evitare che venga intercettata e tenerti i soldi in tasca
LYONESS – Investire in grandi uffici aziendali in ogni grande Paese cosicchè i ‘clienti’ possano rintracciarti
CATENA – Mantenerti in vista e lavorare attraverso il passaparola, mantenendo alti i profitti
LYONESS – Sponsorizzare vistosi eventi sportivi internazionali e sottometterti allo scrutinio per la legalità da uffici legali esteri
CATENA – Operare con il minimo di riconoscimenti per evitare priblemi legali
LYONESS – Aprirti a tre certificazioni internazionali che coinvolgono inquirenti di terze parti e assistenti professionali
CATENA – Tenerti i profitti in tasca
LYONESS – Ridistribuire il 99% dei profitti nella comunità
CATENA – Gestire il business online per evitare costi
LYONESS – Investire milioni in sistemi e tecnologie che mettano in luce la compagnia, cercando di inserire piccole imprese nella quotidianità dell’acquirente medio
CATENA – Fare pubblicità su internet, mantenendo i soldi nelle tasche del proprietario
LYONESS – Spendere milioni in reti televisive di ampio raggio per costruire un marchio e promuovere una tessere gratuita con cui fare la spesa
CATENA – Gestire tutti gli strumenti online per mantenere bassi i costi
LYONESS – Spendere milioni in corsi di formazione, strumenti, informazione, volantini illustrativi e sistemi per promuovere il marchio e la sua funzione
CATENA – Focalizzare tutti i soldi sulla ricerca di persone che paghino i 3000$ per finanziare la Catena
LYONESS – Spendere milioni per finanziare il commercio artistico, il catalogo personalizzato di spesa più avanzato al mondo, la condizione estensiva dell’arte di telefonare e la tecnologia all’interno dei terminal, la conformità e molto altro.
Mentre molte imprese trovano degli investitori o azionari, che poi pagano i lavoratori per realizzarsi, Lyoness fonde tutto insieme.
La persona che costruisce l’impresa È la persona che investe, che è anche l’utente finale, e inoltre la persona che ne trae beneficio.
QUINDI, Lyoness è un’idea geniale? Lyoness offre qualcosa di unico che il pubblico deve oggi capire completamente? O Lyoness è una compagnia cattiva?
HAI DECISO?
La più recente analisi su Lyonessè una collezione della mia dettagliata ricerca personale, un’esposizione sulla disinformazione e una collezione di fatti di buon senso. Non sono stato assunto da Lyoness nè da alcuno dei suoi clienti. Ho fatto questo di mia spontanea volontà e gratuitamente per insaziabile curiosità e a difesa della verità.
VERSIONE ITALIANA
Nella traduzione di questo enorme lavoro tratto dal sito
www.lyonessscamreview.infoabbiamo portato delle lievi modifiche su cifre (convertite in €) e aggiornate alcune cifre e concetti (agosto 2014). RIteniamo però di dover aggiungere ulteriori punti assolutamente necessari, in virtù delle ultime importanti scelte di marketing e immagine aziendali.
Nel mese di Aprile 2014 sono confluite nella Lyoness Group AG (con sede a Graz), tutte le società del gruppo presenti in Austria, creando così le premesse per poter agire come GRUPPO a livello internazionale in modo ancora più incisivo.
Lyoness, sin dalla fondazione ha accorpato sia la Shopping Community, il programma di fidelizzazione per le SME che il Network dei “Clienti Premium”.
Dall’autunno 2014, il nuovo marchio Lyconet (Lyoness Community Network) sarà dedicato esclusivamente a tutte le attività di networking del Gruppo, lasciando in Lyoness gli altri 2 ambiti di riferimento.
Tale cambiamento strategico, mira a valorizzare e riconoscere ancora maggior peso e importanza al Cliente Premium (che si chiamerà Shopping Networker), creando così una struttura a sua dimensione e fruizione con numerosi servizi, piattaforme gestionali, interattive e formative, oltre a nuovi incentivi per questo ruolo destinato alla “costruzione” del sistema globale.
Dall’altra parte anche il marchio Lyoness si evolve e assurge a dimensione di Lifestyle.
Nuovi elementi visivi che evocano inequivocabilmente allo shopping in varie modalità, settori e colori.
Nuovi incentivi per il cliente “shopper” che, oltre al cashback (1-2% su ogni acquisto) ed al bonus amicizia (0,5% sugli acquisti dei propri clienti diretti e indiretti), potrà contare sui nuovi ed esclusivi “Shopping points ”. Gli aderenti potranno utilizzare questi punti shopping per acquistare nel circuito con nuove ed innovative offerte delle imprese convenzionate. La quantità di punti shopping che i clienti riceveranno a ogni acquisto dipende dall’entità della spesa e dal corrispondente vantaggio Lyoness concordato con l’impresa convenzionata.
Mediamente un cliente accumula 2-4 SP ogni 100€ di spesa (con un vantaggio clienti medio del 4-6%).
Il minimo di SP accumulabili per ogni 100€ di spesa è di 1 SP (vantaggio clienti minimo del 2%).
L’aderente potrà poi utilizzare questi punti shopping nelle imprese di territorio, GDO, e imprese online che attribuiranno un valore ai punti medesimi (mediamente 5€ a punto) andando a scontare gli articoli oggetto delle offerte con gli sopping pont. Ad esempio un articolo che normalmente costava €100, l’azienda lo offre agli aderenti Lyoness ad €80 con l’aggiunta di 4 Shopping Point.
Senz’altro una rivoluzione nel mondo dello shopping, con un coinvolgimento sempre più fattivo dei quasi 50.000 partner commerciali di Lyoness che potranno così contare su milioni di clienti sempre più fedeli e attenti ad utilizzare il circuito in luogo di aziende non convenzionate.
Nell’ottica dell’innovazione che da sempre ha contraddistinto l’azienda, i clienti che acquistano possono utilizzare nuovi strumenti commerciali come la Cashback bar (un plug in che indica quando il cliente si connette al sito di un’impresa online convenzionata, consentendo il login automatico con un solo click, senza necessariamente passare per il login sulla piattaforma Lyoness per acquistare online) e l’escusivo Lyoness Browser: un motore di ricerca tarato per lo shopping online con numerose funzioni di ricerca molto utili anche per lo shopper più esigente.
Lyoness MasterCard®
Lyoness è già al lavoro per le Cashback Card di prossima generazione. Un’autentica rivoluzione del modo di fare acquisti. Dopo oltre un anno di trattative e studi, Lyoness ha realizzato una carta con un partner di portata mondiale, leader nel settore dei circuiti di pagamento. Da novembre 2014 sarà attiva la nuova, innovativaLyoness MasterCard®.
Una carta prepagata (carta di credito non vincolata ad un conto corrente bancario, ma sulla quale vengono caricati importi in denaro) ricaricabile da qualsiasi conto corrente bancario o altra carta di credito, fortemente integrata con l’account Lyoness del cliente.
Presto tutti gli aderenti Lyoness avranno a disposizione questa carta per fare acquisti in tutto il Mondo (210 Paesi e 36 milioni di punti vendita) e ricevere vantaggi unici che nessuna carta prepagata è in grado di offrire.
La carta si potrà utilizzare in tutte le imprese convenzionate come una carta Lyoness, con la quale pagare e ricevere i vantaggi dichiarati dall’impresa, ma la cosa straordinaria sarà che UTILIZZANDO QUESTA CARTA PER GLI ACQUISTI FUORI DAL CIRCUITO LYONESS, L’ADERENTE RICEVERA’ COMUNQUE 1 SHOPPING POINT OGNI 100€ DI SPESA!
CIò significa che ogni 100€ si accumulerà uno SP che, andandolo poi a riscattare per acquisti all’interno del circuito, si potrà ottenere uno sconto medio di 5€ presso le imprese che offriranno i propri prodotti/servizi mettendo in palio questi Punti Shopping.
In pratica, per lo shopper attento, ciò significa UNO SCONTO MEDIO DEL 5% A SEGUITO DI QUALSIASI ACQUISTO PAGATO CON LA LYONESS MASTERCARD®!
Un ulteriore contributo, una notevole accellerazione nella direzione di quel “motore di economia” che l’azienda da sempre ha visto e implementato come elemento distintivo della propria mission.
Con questo, riteniamo che, da una parte i detrattori faziosi o assoldati per screditare, dall’altra quei blogger a caccia di “click” che fanno leva sull’ignoranza e l’incapacità delle persone di documentarsi e giungere a delle conclusioni ragionevoli, abbiano concluso la loro crociata contro un’azienda che ormai è un’evidenza empirica di come, da un’idea semplice, è possibile giungere ad un sistema di incredibile portata e utilità globale, riconosciuta e conclamata sia da partner di indisscussa levatura e portata, sia da ormai quasi 5 milioni di clienti che, in 46 Paesi stanno utilizzando Lyoness con profitto e divertimento per i loro acquisti. Per non parlare dei numerosi Shopping Networker (Clienti Premium) che, grazie a Lyoness raggiuingono meritocraticamente profitti, arrivando a quella libertà economica o rendita passiva che scaturisce dalla loro pervicace e caparbia attività di costruzione del sistema.
Referenza – Lyoness studiata dalla Bocconi: il libro.
Il marketing di rete è un settore che registra un giro d’affari di oltre 100.000 miliardi annui.
Una vera e propria costola dell’economia mondiale che ormai molte Università hanno voluto studiare e approfondire. L’Università Bocconi, per mano della dott.ssa Carolina Guerini, decide di condurre questo approccio in maniera analitica ma divulgativa, andando a studiare questo settore direttamente dall’esperienza delle 4 aziende che, secondo la Bocconi, si stanno contraddistingendo per la loro performance, originalità e lungimiranza.
Tra queste 4 aziende (il settore del network marketing ne annovera migliaia), si è deciso di selezionare anche Lyoness. Ne esce un’analisi a 360° sull’azienda che parte dall’idea, il prodotto, il sistema, l’analisi dei vantaggi, la carriera e il ruolo dei Clienti Premium, gli scenari a medio/lungo termine.
Un lavoro approfondito ed esaustivo da cui emerge un’azienda che dal libro edito da Egea (la casa editrice dell’’Università stessa) si configura già come un Global Player a livello Mondiale.
Riportiamo alcuni stralci dal libro.
Il marketing di rete rappresenta una realtà empirica interessante e, al contempo, un concetto complesso e multiforme. Contando su relazioni di fiducia esistenti e consolidate, nelle quali, certamente, i fattori emozionali e personali sono rilevanti, il networker trasforma la fiducia, l’amicizia, la reputazione e la benevolenza personale in vero e proprio valore economico. Tuttavia, senza la promozione diretta e il coordinamento di un ente centrale (la Network Marketing Direct Selling Organization) che assicuri chiari incentivi all’unità e alla coesione, l’impresa di rete non ottiene le desiderate performance. Il libro analizza il tema della crescita aziendale nelle imprese organizzate secondo il modello del marketing di rete e presenta alcuni case study di successo: ACN S.p.A., Care Holding s.r.l., Lyoness S.p.A. e Pef S.p.A.
Carolina Guerini è professore associato di Economia e gestione delle imprese e coordinatore dell’indirizzo in Marketing della Laurea Specialistica in Economia e Direzione di Impresa dell’Università Cattaneo LIUC e membro della Faculty dell’area Marketing di SDA Bocconi School of Management. È inoltre docente del Mimec – Master di marketing e comunicazione della Bocconi. La sua attività di ricerca si concentra sulle tematiche di marketing e marketing internazionale in particolare. È formatore e consulente di prestigiose imprese nazionali e collabora con istituti internazionali di ricerca e consulting.
“Acquistare insieme, trarre vantaggio insieme, fare del bene insieme. Si tratta di una pluralità di attività che, per la prima volta, trovano sintesi nella shopping community ideata e avviata dall’intraprendente fondatore e sostenuta oggi dall’alacre lavoro di migliaia di networker in molti Paesi del mondo.“
“Lyoness è al contempo sia una shopping community, sia un programma di fidelizazione che funziona in cashback, sia un sistema originale di marketing basato sulla segnalazione, ma anche un network sociale che garantisce vantaggio a tutti gli aderenti e che promuove iniziative di solidarietà. Nessuno di questi 3 concetti era nuovo nel 2003, anno in cui essa è stata fondata, ma nessuno prima di Hubert Freidl aveva pensato di fonderli in un unico progetto che ne rappresentasse la sintesi operativa.“
“Nel più breve tempo possibile il network si muoverà per raggiungere il 5% della popolazione mondiale. Si ritiene che, tra soli uno o due anni, Lyoness sarà uno dei nomi più noti tra i consumatori mondiali nell’ambito dei consumi domestici.“
“Lyoness appare, di fatto, un’impresa internazionale à la Bartlett e Goshal, nella quale anche le unità locali hanno capacità e autonomia strategica e operativa: ciò garantisce – attraverso il necessario adattamento – il successo locale e la fertilizzazione internazionale.“
“Così com’è strutturata, Lyoness è l’unica società al mondo che mostra un potenziale universale.“